La normalità nell'emergenza
- Presentazione
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Il pronto Soccorso della Casa di Cura “Città di Aprilia” s.r.l., garantisce assistenza pubblica ad un bacino di utenza di oltre 80.000 persone ai quali bisogna aggiungere anche utenti di altri comuni vicini ed i picchi dei periodi estivi per la vicinanza ai luoghi di vacanza, oltre a tutta l’infortunistica stradale proveniente dalla viabilità limitrofa (Pontina e Nettunense, tra le strade più pericolose d'Italia). Per rendere meglio l’idea del nostro modo di operare citiamo i numeri dei nostri interventi da gennaio a dicembre 2017, periodo nel quale sono passate per il nostro pronto soccorso 41.017 persone con incremento del 12% rispetto al 2016. Da qui è facile calcolare che giornalmente l’affluenza al nostro pronto soccorso è di oltre 120 persone, il ché da maggior valore ai nostri standard di risposta che testimoniano della nostra efficienza sia in termini di competenza che di organizzazione delle risorse. Citiamo, quindi, con orgoglio che i tempi di attesa in tutto il 2017 in relazione alla gravità dell’emergenza sanitaria: 276 codici rossi trattati, hanno avuto un tempo medio di attesa inferiori ai 9 minuti; oltre 12.304 codici “gialli”, hanno atteso in media circa 28 minuti; gli oltre 28.262 codici “verdi” sono stati assistiti entro 45 minuti, così come di pochi minuti superiore è stata l’attesa dei codici “bianchi”. Durante il 2017, su circa 40.000 interventi sono stati trasferiti in “continuità di soccorso solo 14 pazienti tramite eliambulanza. Questo numero abbastanza basso di trasferiti è un'altra testimonianza della capacità di assistenza non solo della unità di pronto soccorso in quanto tale, ma di tutta la Casa di Cura “Città di Aprilia s.r.l. le cui unità specialistiche interne sono sistematicamente coinvolte nel supportare il Pronto Soccorso H24 non solo con le unità di diagnosi quali: servizio di Radiodiagnostica (dotato apparecchiatura TC); il Servizio di Laboratorio Analisi; il Reparto Operatorio e il Servizio di anestesia e Rianimazione, ma anche con la disponibilità dei medici specialisti delle Unità Operative interne anch’essi disponibili H24 per le cosiddette “consulenze” che consistono in approfondite visite specialistiche dalle quali derivano le accurate diagnosi e i conseguenti accurati interventi sanitari.
- Triage
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Vengono accolti sia pazienti che hanno attivato il servizio 118 sia quelli che si presentano direttamente per usufruire di prestazioni urgenti.
L'assistenza viene prestata dando priorità ai casi più urgenti.
A tale scopo l'infermiere professionale che provvede all'accettazione dei pazienti (TRIAGE) assegna a ciascuno un codice di colore corrispondente alla gravità del caso:
CODICE 1: Eergenza (interruzione o compromissione di uno o più funzioni vitali, accesso immediato)
CODICE 2: Urgenza (rischio della compromissione di funzioni vitali,condizioni stabili con rischio evolutivo o dolore severo, accesso entro 15 minuti)
CODICE 3:Urgenza Differibile (condizioni stabili senza rischio evolutivo con sofferenza e ricaduta sullo stato generale che solitamente richiede prestazioni complesse, accesso entro 60 minuti)
CODICE 4:Urgenza Minore (condizione stabile senza rischio evolutivo che solitamente richiede prestazioni diagnostiche terapeutiche semplici mono-specialistiche, accesso entro 120 minuti)
CODICE 5: Non urgenza (problema non urgente o di minima rilevanza clinica, accesso entro 240 minuti)
- Ambienti
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Il pronto Soccorso della Casa di Cura “Città di Aprilia” s.r.l. di tipo H24, rinnovato nel 2005, si estende per circa 600 mq ed eroga mediamente 40,000 prestazioni annue oltre tutte le prestazioni seguite da ricovero urgente.
E’ dotato di un ingresso separato riservato solo ai CODICI ROSSI per garantire a questi immediata priorità sulla casistica meno urgente ed è dotato di una ampia sala ad essi dedicata . Sono presenti tre sale visita indipendenti per i codici bianchi, verdi e gialli, una sala di osservazione breve , un locale triage con sala di dedicata. Per garantire la massima rapidità ed efficacia del servizio all’interno del pronto soccorso è presente una sala di radiodiagnostica dotata di TC multislice (16) , un apparecchio pensile Rx, un teleradiografo.
Vengono accolti sia pazienti che hanno attivato i servizio 118 sia quelli che si presentano direttamente per usufruire di prestazioni urgenti.
L'assistenza viene prestata dando priorità ai casi più urgenti. A tale scopo l'infermiere professionale che provvede all'accettazione dei pazienti ( TRIAGE ) assegna a ciascuno un codice di colore corrispondente alla gravità del caso
L'elisuperficie (dedicata al Com.te Giancarlo Senigagliesi) , è stata voluta e realizzata interamente dalla Casa di Cura per garantire in caso di emergenza il trasferimento di pazienti critici al DEA II° di riferimento o presso altre strutture sanitarie in grado di poter offrire le cure specialistiche necessarie nel più breve tempo possibile.
Sopraelevata e realizzata in calcestruzzo, misura 25m x 25m, è autorizzata dall’ ENAC per operazioni diurne e notturne
(coordinate: 41°35’13” N 12° 38’569” E).E’ operativa tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00 con attrezzature antincendio e personale abilitato.
- Attrezzature
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- Diagnostica
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A servizio del Pronto Soccorso sono : il Servizio di Diagnostica per Immagini ( con una sezione RX completa di TC multislice e ecografo ) il Servizio di Laboratorio Analisi , il Reparto Operatorio e il Servizio di anestesia e Rianimazione, tutti con funzionalità H24.
- Prestazioni
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In Pronto Soccorso si erogano prestazioni medico-infermieristiche ed amministrative finalizzate all’accoglienza di persone con problematiche sanitarie acute o riacutizzate, con successivo inquadramento clinico e relativo trattamento che si conclude con con successiva dimissione, indicazioni di ricovero presso i reparti presenti nella struttura o trasferimento presso altre strutture . Le Mission del Pronto Soccorso sono: - salvare la vita (prestazione sanitaria in emergenza in sinergia con gli specialisti sia nella fase pre-ospedaliera che in quella ospedaliera); - stabilizzare i pazienti in condizioni critiche con successivo invio nei reparti di cura e degenza presenti nella struttura o curarne il trasferimento altre strutture dotate di reparti specialistici non presenti nella Casa di Cura in continuità di soccorso ; - trattare e dimettere i pazienti con l’utilizzo della osservazione breve, facendo azione di filtro sui ricoveri .
- Servizi
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Il Servizio di Pronto Soccorso della Casa di Cura Città di Aprilia svolge la sua attività in collaborazione H24 con i seguenti servizi di diagnosi e cura esistenti nella struttura: Servizio di Laboratorio Analisi, Servizio di Anestesia e Rianimazione, Servizio di Diagnostica per immagini (Radiologia), Servizio di Elisuperficie per il trasferimento in emergenza presso altre strutture sanitarie.
I pazienti le cui patologie non si siano risolte in Pronto Soccorso o durante l'osservazione Temporanea di Pronto Soccorso, ove trattabili dalla struttura posso essere ricoverati nei seguenti reparti: Chirurgia Generale, Cardiologia, Medicina Generale, Ostetricia e Ginecologia, Ortopedia e Traumatologia.
I paziente che abbiano la necessità di eseguire ulteriori prestazioni di diagnostica ambulatoriale a seguito del loro accesso al Pronto Soccorso possono prenotare tali prestazioni presso il Servizio stesso.