Test sierologico quantitativo per il COVID-19
Presso il Laboratorio Analisi della Casa di Cura Città di Aprilia è possibile eseguire Test Sierologici Quantitativi per il COVID-19 con metodo di rilevazione chemiluminescente (CLIA).
Che cos’è il test sierologico quantitativo?
L’esame sierologico quantitativo per la rilevazione di anticorpi è un test che, mediante prelievo venoso, indica in maniera specifica la quantità di anticorpi prodotti da un individuo.
Che cosa sono le immunoglobuline M e G?
Le immunoglobuline sono prodotte dal nostro sistema immunitario in risposta alla presenza di virus e batteri riconosciuti come estranei e pericolosi dal nostro organismo. Quando i linfociti entrano in contatto con il virus aggressore si attivano per produrre le immunoglobuline: in una prima fase vengono prodotte le IgM – che forniscono una prima risposta e hanno una protezione a breve termine – e successivamente vengono prodotte le IgG, immunoglobuline responsabili della protezione a lungo termine contro l’antigene.
Qual è la differenza tra test sierologici qualitativi e quantitativi?
I test rapidi Covid-19 si basano sulla tecnica di immunocromatografia e danno una risposta qualitativa della presenza o meno di anticorpi, in tempi molto brevi, solitamente entro 15 minuti.
I test quantitativi permettono di conoscere la quantità di anticorpi prodotta da un individuo; con questi test è possibile seguire la variazione della produzione anticorpale effettuando prelievi nel tempo.
Attualmente le metodiche validate per la ricerca quantitativa degli anticorpi diretti verso SARS-CoV-2 sono la chemiluminescenza (CLIA) e il metodo immunoenzimatico (ELISA).
Come si esegue il test sierologico quantitativo COVID-19?
Il test si esegue mediante un prelievo venoso
Chi esegue il test?
Il test sierologico quantitativo viene eseguito da personale medico dotato di tutti i dispositivi di sicurezza (DPI) e seguendo rigidi protocolli.
Chi può eseguire il test?
Il test è a disposizione di privati cittadini in buona salute che potrebbero essere venuti in contatto anche inconsapevolmente con persone risultate positive al coronavirus.
A quanti presentano sintomi influenzali (febbre, tosse e difficoltà respiratorie) è raccomandato contattare il proprio medico di base o il numero di pubblica Utilità del Ministero della Salute.
Quali sono i tempi per i risultati del test?
I risultati del test sierologico quantitativo sono disponibili in 2/3 giorni lavorativi. Per questa tipologia di esame non è disponibile il ritiro referti online.
Se il Test Sierologico Covid-19 risulta positivo cosa devo fare?
Se il risultato del test sierologico risulta positivo, il paziente dovrà contattare il proprio medico curante o i numeri verdi regionali (disponibili sul sito del Ministero della Salute).
Se il Test Sierologico risulta negativo cosa devo fare?
Premesso che un risultato negativo indica l’assenza di anticorpi, deve comunque tener presente quanto segue:
- non prelude la possibilità di esposizione o infezione da Covid-19;
- può essere dovuto alla quantità di anticorpi inferiore ai limiti di rilevazione del test;
- è dipendente dallo stadio della malattia in cui viene eseguito il test
Nel caso di insorgenza dei sintomi il paziente dovrà contattare il medico curante ed eventualmente ripetere il test.